Prenota Online Arrivo Partenza

L'Azienda Agricola

Con passione, da tre generazioni
Azienda Agricola Castellammare del Golfo

Azienda Agricola Castellammare del Golfo

Azienda Agricola Castellammare del Golfo

Azienda Agricola Castellammare del Golfo

Sin dal 2001 Tenute Plaia produce vini di qualità a I.G.P. in prevalenza da vitigni autoctoni. La giovane azienda ha ereditato da tre generazioni di viticoltori esperienza, professionalità e amore per un mestiere complesso e difficoltoso, legato alle imprevedibili variazioni climatiche.
Sono questi gli stessi presupposti che alimentano ancora oggi la passione per la terra ed i suoi prodotti, e stimolano il desiderio di sperimentazione, alla ricerca di nuove tecniche di coltivazione da affiancare a quelle tradizionali, sfruttando l'ausilio dei moderni strumenti della tecnologia.
L'amore per la natura ha favorito la scelta di una coltivazione che segue le regole dell'agricoltura biologica, escludendo l'impiego di diserbanti e di insetticidi chimici dannosi per l'ambiente e la salute umana.
La coltivazione della vite negli ultimi anni è stata affiancata da quella dell'olivo, dell'orto e della frutta, la cui produzione, in conversione bio, viene utilizzata prevalentemente nella cucina dell'agriturismo.

Dove Siamo

I terreni della nostra azienda agricola si trovano siti nei territori di Castellammare del Golfo e di Calatafimi Segesta a soli due Km dalla nuova Gibellina, in un'area a forte propensione vitivinicola.
Diverse tipologie di terreno e di latitudine, argille dolcemente in declino sul mare per i terreni di Scopello e Ginisara, paesaggio collinare a 350 mt slm caratterizzata da forti escursioni termiche giorno - notte per i terreni di Rosignolo.

La coltivazione delle vigne e la lavorazione del vino

Dalla vigna l'uomo ricava da millenni il vino. Ma per raggiungere livelli qualitativi apprezzabili e soddisfare i palati più esigenti questo processo richiede una cura continua e costante del vigneto, il controllo delle potature e dei sistemi di allevamento nonché il diradamento dei grappoli. Solo così è possibile ottenere vini molto strutturati, nelle varietà a bacca rossa. profumati e fruttati nella varietà a bacca bianca.
Dalla vigna l'uva viene trasformata in vino e conservata in un primo momento in serbatoi in acciaio inox di media capacità, utilizzati sia per la fermentazione che per brevi periodi di affinamento e di stoccaggio. L'uso di barriques infine permette al vino di affinarsi e di trovare l'equilibrio gusto - olfatto favorendo la stabilità del colore e la giusta maturazione.
La produzione di vini proviene prevalentemente da vitigni autoctoni, tre linee: l'elegante e raffinato "Plaia", il conviviale e intenso "Tirsi" e il biologico "Erabio".

Scheda Azienda

Azienda: Tenute Plaia
Ragione sociale: Agrimed Scopello Ass. Imp.
Legale rappresentante: Cinzia Plaia
Uffici: C/da Scopello, 3 - Castellammare del Golfo 91014 (TP)
Regione: Sicilia

Superficie azienda: 34,22 Ettari
Tipo di suolo: Argilla
Altitudine: 100 mt Scopello/Ginisara – 350 mt Rosignolo
Esposizione: E SE
Coltivazioni: Vigneto, uliveto, frutteto, orto, grano
Vitigni coltivati: Grillo, Insolia, Nero d'Avola, Cataratto, Moscato, Chardonnay
Forma di allevamento: Spalliera
Cantina: in conto lavorazione presso terzi
Certificazione biologica dall'anno: 2001
Ente certificatore: Bioagricert

Partecipazione a fiere e manifestazioni: Vinitaly - Biofach
Inserimento in itinerari turistici: Strade del vino Erice Doc
Segnalazione su guide: VINI D'ITALIA - Vinibuoni d'Italia - Turismo Verde - vini siciliani - I vini di sicilia alla città del gusto - Guida al Vino Quotidiano
Possibilità di visitare l'azienda: Su prenotazione